463 articoli scaricabili127numeri pubblicati
il più grande archivio gratuito di articoli tecnici sulle murature
30 anni di murature oggi

Comportamento al fuoco delle murature in laterizio

Le prestazioni al fuoco delle murature e la loro certificazione

Bari L.
Normativa

Oltre a chiarire i concetti di reazione e resistenza al fuoco secondo la normativa vigente ed i metodi della loro valutazione (tabellare e sperimentale), il Consorzio POROTON® Italia fornisce le certificazioni di resistenza al fuoco delle pareti in laterizio aggiornate sulla base dei risultati di prove sperimentali effettuate.

Condividi Segnala ad un amico via email
27 FEBBRAIO 2014

Le prestazioni al fuoco delle murature in laterizio costituiscono uno degli aspetti più importanti per la prevenzione incendi e per la limitazione di danni causati dal fuoco.
Per comportamento al fuoco si intende quell’insieme di trasformazioni fisico-chimiche conseguenti all’esposizione, di un materiale o di un sistema costruttivo, all’azione del fuoco. All’interno di questa “generica” definizione, la normativa italiana attualmente in vigore distingue due fondamentali concetti: la reazione al fuoco e la resistenza al fuoco.
Per quanto riguarda la reazione al fuoco, ciascun prodotto è contraddistinto da una classe che identifica l’attitudine del materiale a contribuire o meno al carico di incendio. Il laterizio è identificato in Euroclasse A1, ossia il materiale non fornisce alcun contributo all’incendio.
Il concetto di resistenza la fuoco invece è più complesso e merita un approfondimento maggiore, dato che la normativa di riferimento ha subito negli ultimi anni sostanziali aggiornamenti. Anche tale caratteristica si misura in classi che identificano il tempo, in minuti, al di sotto del quale l’elemento costruttivo è in grado di mantenere e garantire le funzioni richieste di protezione dal fuoco.
Per determinare la resistenza al fuoco di murature in laterizio è possibile utilizzare due metodi: metodo tabellare e metodo sperimentale.
il Consorzio POROTON® Italia ha sempre basato i propri dati di resistenza al fuoco prevalentemente su prove sperimentali e si è prontamente attivato per rinnovare le certificazioni di resistenza al fuoco in conformità alle nuove norme, per pareti POROTON® non portanti e murature POROTON® portanti, confermando le eccellenti qualità di resistenza al fuoco del prodotto.

Resistenza la fuoco di murature in laterizio POROTON Prove sperimentali svolte dal Consorzio POROTON® Italia.

Nell’articolo troverete tutti gli approfondimenti, anche ai fini della presentazione delle pratiche di prevenzione incendi.

Vuoi leggere l'articolo completo? Registrati gratuitamente REGISTRATI
Murature Oggi

la rivista del Consorzio POROTON® Italia

  • seguici con Google+
  • seguici con Facebook
  • seguici con Twitter
  • sottoscrizione al nostro feed
Numeri

Nata nel 1982, la rivista Murature Oggi vanta oggi numerosi lettori in tutta Italia. Ingegneri, studi tecnici, progettisti.

127 numeri pubblicati
463 articoli scaricabili
30.000 iscritti alla mailing list

Editore

Consorzio POROTON® Italia
Via Raimondo Franchetti, 4
37138 VERONA
PARTITA IVA: 02579990231

Contatti

info@muratureoggi.com
Tel. 045 57 26 97
Fax 045 57 24 30