458 articoli scaricabili126numeri pubblicati
il più grande archivio gratuito di articoli tecnici sulle murature
30 anni di murature oggi

Muratura portante in laterizio e DM 14/01/2008

Muratura portante in laterizio: caratteristiche dei materiali e valutazione della resistenza meccanica in relazione al D.M. 14/01/2008

Bari L.
Normativa

La valutazione delle caratteristiche meccaniche di una muratura portante in laterizio è un aspetto da non sottovalutare e richiede la conoscenza dei materiali impiegati e della loro resistenza: blocchi in laterizio e malta di allettamento. La resistenza meccanica di una muratura dipende innanzitutto dalle caratteristiche meccaniche degli elementi costituenti. Per murature di nuova costruzione, le NTC fanno diretto riferimento alla marcatura CE, prima evidente novità rispetto alle previgenti disposizioni. Vediamo di cosa si tratta.

Condividi Segnala ad un amico via email
11 APRILE 2014

Per quanto riguarda i blocchi in laterizio, essendo vigente la marcatura CE, non esiste più l’obbligo di eseguire annualmente, presso laboratori autorizzati, prove a compressione dei blocchi ma si fa riferimento ai dati di resistenza meccanica riportati nel cartiglio della marcatura CE del prodotto.
Le NTC hanno introdotto anche una nuova classificazione delle malte per muratura, che discende anche in questo caso dall’applicazione della marcatura CE per tali prodotti.
Vale la pena approfondire questi ed altri aspetti fondamentali per la determinazione della resistenza meccanica delle murature, anche alla luce di una grande novità introdotta dalle NTC, ossia l’obbligo a carico del Direttore dei Lavori di far eseguire prove di accettazione sugli elementi per muratura portante pervenuti in cantiere in luogo del certificato a compressione annuale, come illustrato nel seguito di questo articolo.
Il controllo di accettazione in cantiere ha lo scopo di accertare se gli elementi da mettere in opera abbiano le caratteristiche dichiarate dal produttore ed afferiscono alla resistenza a compressione del materiale.
Nel seguito dell’articolo si chiariscono i metodi e altri aspetti legati alla determinazione della resistenza meccanica delle murature (come per esempio la durata di validità delle prove sperimentali). Prove a compressione e prove a diagonale su muretto Si deve tenere presente che blocchi in laterizio di diversa origine, ancorché con analoghi parametri fisico-geometrici, possono presentare resistenze meccaniche diverse, in relazione alle caratteristiche della materia prima (argilla) che li caratterizza. Di conseguenza è importante che il calcolatore delle opere strutturali disponga di dati di resistenza meccanica corrispondenti a quelli dei materiali (blocchi e malte) che effettivamente verranno impiegati nella realizzazione di murature portanti, al fine di una corretta valutazione delle caratteristiche meccaniche della muratura.

Vuoi leggere l'articolo completo? Registrati gratuitamente REGISTRATI
Murature Oggi

la rivista del Consorzio POROTON® Italia

  • seguici con Google+
  • seguici con Facebook
  • seguici con Twitter
  • sottoscrizione al nostro feed
Numeri

Nata nel 1982, la rivista Murature Oggi vanta oggi numerosi lettori in tutta Italia. Ingegneri, studi tecnici, progettisti.

126 numeri pubblicati
458 articoli scaricabili
30.000 iscritti alla mailing list

Editore

Consorzio POROTON® Italia
Via Raimondo Franchetti, 4
37138 VERONA
PARTITA IVA: 02579990231

Contatti

info@muratureoggi.com
Tel. 045 57 26 97
Fax 045 57 24 30