Un’area dismessa rinasce come nuovo centro residenziale, commerciale e terziario

Bari L.

Il nuovo complesso è dotato delle migliori e più moderne tecnologie edilizie con strutture antisismiche, impianto elettrico domotico, pannelli solari integrativi e materiali ecocompatibili per un corretto risparmio energetico.
E proprio parlando di risparmio ed efficienza energetica, fondamentale è stata anche la scelta dei progettisti di utilizzare gli innovativi blocchi rettificati POROTON® Plan TS, in particolare il blocco dello spessore di 40 cm per le pareti esterne.

Una scelta efficace, che ha permesso di realizzare una muratura monostrato che, intonacata tradizionalmente, permette di ottenere una trasmittanza di 0,293 W/m2K, un valore che si pone ben al di sotto dei limiti previsti dai D.Lgs. nazionali 192/05 e 311/06 e della normativa che la Regione Lombardia ha emanato in materia di efficienza e risparmio energetico degli edifici.

Elevata efficienza energetica degli edifici con i blocchi rettificati

La continua ricerca di elementi per muratura a elevate prestazioni e la costante innovazione a livello tecnologico hanno portato infatti alla nascita dell’eccezionale linea di blocchi rettificati POROTON® Plan TS a setti sottili che, grazie alla nuova configurazione geometrica, consentono di realizzare pareti monostrato per edifici a basso consumo energetico, evitando l’impiego di ulteriori sistemi di isolamento, visto che con un unico blocco intonacato tradizionalmente si può ottenere una trasmittanza termica fino a 0,237 W/m2K.

Elevata efficienza energetica degli edifici con i blocchi rettificati

In secondo luogo, l’utilizzo dei blocchi POROTON® Plan TS ha determinato elevata velocità e facilità di esecuzione offrendo, al contempo, massimo ordine e pulizia della struttura realizzata e del cantiere stesso.

Nell’articolo si illustra il progetto di riqualificazione e recupero dell’area dismessa di Lograto (BS) e le caratteristiche peculiari della muratura monostrato realizzata con blocchi rettificati POROTON® ad elevata efficienza energetica.