Il nuovo polo scolastico in località Villamarina a Cesenatico

Troisi A., Mazzolani M., Chiarolini A.

Per le tamponature esterne è stato impiegato il sistema di muratura rettificata POROTON®, che ha contribuito in maniera determinante al raggiungimento di un ottimo isolamento termico e acustico degli edifici.

Il progetto di edilizia scolastica è stato impostato su un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto la progettazione architettonica, quella strutturale e quella impiantistica, con l’obiettivo di realizzare un edificio che rispondesse a tutti i requisiti oggi considerati indispensabili, soprattutto per un edificio pubblico: il controllo dei consumi, la riduzione nell’uso delle risorse, l’alto livello della qualità degli spazi interni e di quelli aperti, l’elevato comfort della vita per i futuri utenti, la sicurezza strutturale e in caso di incendio, il controllo dell’acustica, lo sfruttamento della luce naturale e della ventilazione, ecc.

Edilizia scolastica e risparmio energetico

Il progetto si è posto come obiettivo il raggiungimento di un elevato livello di risparmio energetico nel rispetto della normativa vigente.

L’involucro edilizio è stato progettato per ridurre al minimo i consumi energetici consentendo di ottenere un fabbisogno termico, per il solo involucro, inferiore ai 30 kWh per mq all’anno, corrispondente a una certificazione in Classe A.

Le murature di chiusura, hanno uno spessore complessivo di 53 cm e sono realizzate utilizzando diverse componenti per raggiungere la migliore combinazione di prestazioni termiche ed acustiche.

Le tamponature esterne si basano sull’impiego di murature rettificate POROTON® PLAN, realizzate con il blocco in laterizio POROTON® IT35SS-DPE di spessore 35 cm. Si tratta di un blocco rettificato ad incastro e a setti sottili, con percentuale di foratura del 60%, che viene posato con giunti verticali a secco e giunti orizzontali sottili (sp. 1 mm) realizzati con una specifica malta-colla DryPlanEco fornita insieme ai blocchi e stesa tramite rullo stendi-giunto.

Edilizia scolastica e risparmio energetico
Fasi realizzative della muratura rettificata POROTON® PLAN.

La muratura rettificata POROTON® PLAN così ottenuta garantisce un’ottimale combinazione di isolamento termico e inerzia termica con notevole sfasamento ed attenuazione che conducono ad un elevato livello di comfort interno. L’ottima prestazione di isolamento termico è ulteriormente amplificata da un isolante a cappotto. Una muratura massiva di questo genere, caratterizzata da elevate prestazioni acustiche, è stata importante anche per rispettare i requisiti di isolamento acustico di facciata della scuola.

L’articolo continua con una disamina puntuale e dettagliata delle linee guida seguite nella progettazione architettonica e impiantistica, sottolineando l’importanza della scelta dei materiali e delle soluzioni tecnologiche con l’obiettivo comune di ottenere un elevato livello di comfort ambientale e di eco sostenibilità dell’edificio.