463 articoli scaricabili127numeri pubblicati
il più grande archivio gratuito di articoli tecnici sulle murature
30 anni di murature oggi

Edilizia scolastica e risparmio energetico

Il nuovo polo scolastico in località Villamarina a Cesenatico

Troisi A., Mazzolani M., Chiarolini A.
Realizzazioni

Per le tamponature esterne è stato impiegato il sistema di muratura rettificata POROTON®, che ha contribuito in maniera determinante al raggiungimento di un ottimo isolamento termico e acustico degli edifici.

Condividi Segnala ad un amico via email
2 SETTEMBRE 2014

Il progetto di edilizia scolastica è stato impostato su un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto la progettazione architettonica, quella strutturale e quella impiantistica, con l’obiettivo di realizzare un edificio che rispondesse a tutti i requisiti oggi considerati indispensabili, soprattutto per un edificio pubblico: il controllo dei consumi, la riduzione nell’uso delle risorse, l’alto livello della qualità degli spazi interni e di quelli aperti, l’elevato comfort della vita per i futuri utenti, la sicurezza strutturale e in caso di incendio, il controllo dell’acustica, lo sfruttamento della luce naturale e della ventilazione, ecc.

Edilizia scolastica e risparmio energetico

Il progetto si è posto come obiettivo il raggiungimento di un elevato livello di risparmio energetico nel rispetto della normativa vigente.
L’involucro edilizio è stato progettato per ridurre al minimo i consumi energetici consentendo di ottenere un fabbisogno termico, per il solo involucro, inferiore ai 30 kWh per mq all’anno, corrispondente a una certificazione in Classe A.
Le murature di chiusura, hanno uno spessore complessivo di 53 cm e sono realizzate utilizzando diverse componenti per raggiungere la migliore combinazione di prestazioni termiche ed acustiche.
Le tamponature esterne si basano sull’impiego di murature rettificate POROTON® PLAN, realizzate con il blocco in laterizio POROTON® IT35SS-DPE di spessore 35 cm. Si tratta di un blocco rettificato ad incastro e a setti sottili, con percentuale di foratura del 60%, che viene posato con giunti verticali a secco e giunti orizzontali sottili (sp. 1 mm) realizzati con una specifica malta-colla DryPlanEco fornita insieme ai blocchi e stesa tramite rullo stendi-giunto.

Edilizia scolastica e risparmio energetico Fasi realizzative della muratura rettificata POROTON® PLAN.

La muratura rettificata POROTON® PLAN così ottenuta garantisce un’ottimale combinazione di isolamento termico e inerzia termica con notevole sfasamento ed attenuazione che conducono ad un elevato livello di comfort interno. L’ottima prestazione di isolamento termico è ulteriormente amplificata da un isolante a cappotto. Una muratura massiva di questo genere, caratterizzata da elevate prestazioni acustiche, è stata importante anche per rispettare i requisiti di isolamento acustico di facciata della scuola.

L’articolo continua con una disamina puntuale e dettagliata delle linee guida seguite nella progettazione architettonica e impiantistica, sottolineando l’importanza della scelta dei materiali e delle soluzioni tecnologiche con l’obiettivo comune di ottenere un elevato livello di comfort ambientale e di eco sostenibilità dell’edificio.

Vuoi leggere l'articolo completo? Registrati gratuitamente REGISTRATI
Murature Oggi

la rivista del Consorzio POROTON® Italia

  • seguici con Google+
  • seguici con Facebook
  • seguici con Twitter
  • sottoscrizione al nostro feed
Numeri

Nata nel 1982, la rivista Murature Oggi vanta oggi numerosi lettori in tutta Italia. Ingegneri, studi tecnici, progettisti.

127 numeri pubblicati
463 articoli scaricabili
30.000 iscritti alla mailing list

Editore

Consorzio POROTON® Italia
Via Raimondo Franchetti, 4
37138 VERONA
PARTITA IVA: 02579990231

Contatti

info@muratureoggi.com
Tel. 045 57 26 97
Fax 045 57 24 30