Sequenza sismica in Centro Italia 2016: comportamento delle murature POROTON®

Mosele F.

Un’ampia panoramica delle ricognizioni svolte sugli edifici realizzati con laterizi POROTON® colpiti dallo sciame sismico del 2016 che ha interessato il Centro Italia.
Scarica l’articolo in PDF completo della rassegna fotografica.

undefined

La sequenza sismica del Centro Italia 2016, che ha raggiunto il suo apice con il terremoto del 30 ottobre MW 6.5, ha causato danni gravissimi ad infrastrutture e costruzioni, restituendo uno scenario di danneggiamento complessivo tra i più vasti, gravi e distruttivi osservati nell’ultimo secolo in Italia.

Localizzate a Norcia ed Amatrice, le costruzioni realizzate con sistemi in muratura POROTON® interessate dalle ricognizioni hanno superato illese la sequenza sismica: le rilevazioni raccolte sul campo hanno registrato un ottimo comportamento sismico. In particolare sono da menzionare gli ottimi risultati registrati per quanto riguarda l’effetto di cumulo del danno.

Contenuti dell’articolo

  • 1. Sequenza sismica
  • 2. Ricognizioni sugli edifici
  • 3. Danni attesi e danni rilevati
  • 4. Rassegna fotografica

L’articolo – disponibile per il download – tratta dettagliatamente tutti i dati tecnici e le impressioni raccolte durante le ricognizioni. Si pone in particolare l’accento sui seguenti punti:

1) Sequenza sismica

Una panoramica dettagliata sull’entità dello sciame sismico iniziato il 24 agosto 2016, descritto analizzando con attenzione le nove scosse di magnitudo superiore a 5 che hanno colpito il Centro Italia.

2) Ricognizioni

Le ispezioni hanno riguardato edifici progettati e realizzati in muratura POROTON®, nel rispetto delle vigenti metodologie, a partire dall’inizio degli anni 2000. Le costruzioni analizzate sono situate ad Amatrice e Norcia, i due centri più colpiti dai terremoti. Nell’articolo i dettagli sui termolaterizi e le tecniche costruttive impiegate.

3) Danno atteso, danno rilevato e danno cumulato

I numeri, le statistiche e le considerazioni sui danni stimati e i dati raccolti durante le indagini. Trattandosi di uno sciame sismico con terremoti di elevata magnitudo, le ricognizioni sugli effetti dell’accumulo di danno sono state di grande aiuto nello studio del comportamento dei termolaterizi POROTON®.

4) Rassegna fotografica

Un’ampia ricognizione fotografica per ognuno degli edifici ispezionati. Le foto sono inerenti alla prima (post-terremoto 24 agosto 2016) ed alla seconda ricognizione (post-terremoto 30 ottobre 2016).

Download

Scarica l’articolo completo di appendice fotografica dall’area download di questo sito, accessibile con login o registrazione per i nuovi utenti.