Scuola in laterizio per la massima sicurezza al fuoco

Bari L.

A Milano è stata realizzata una nuova scuola materna con la muratura portante armata POROTON® che ha consentito di rispondere congiuntamente ai requisiti di resistenza al fuoco e compartimentazione degli spazi.

Il fabbricato è stato progettato al fine di conseguire la massima sicurezza strutturale.

A tal fine, seppure la zona fosse a rischio sismico molto basso, si è scelto di realizzare la struttura in muratura portante armata POROTON®, di spessore 25 cm, per incrementare il livello di sicurezza strutturale anche nei riguardi delle azioni orizzontali.

Le pareti interne di divisione degli spazi sono state realizzate con blocchi di laterizio di spessore 12 cm.

Edilizia scolastica e sicurezza antincendio

Il progetto antincendio ha dovuto evidentemente considerare sia l’aspetto della reazione al fuoco che della resistenza al fuoco delle soluzioni prescelte.

Per quanto riguarda i requisiti di resistenza al fuoco delle strutture portanti, è stato richiesto un parametro R 60 in tutto il fabbricato, ed un parametro REI 120 per la muratura portante di compartimentazione della cucina. Per le pareti di compartimentazione interne, non portanti, il requisito richiesto è EI 120.

Edilizia scolastica e sicurezza antincendio

Nell’articolo si dimostra come la soluzione della muratura armata POROTON® per le strutture portanti e le tramezzature in laterizio interne rispondano pienamente ai requisiti di sicurezza antincendio richiesti, sia per quanto riguarda la resistenza che la reazione al fuoco, oltre a soddisfare congiuntamente esigenze di tipo strutturale.

Edilizia scolastica e sicurezza antincendio