Storia

Quadrimestrale d’informazione per l’edilizia

La rivista di riferimento tecnico
per il settore edile, dal 1982

Il Quadrimestrale di informazione tecnica “Murature Oggi” nasce con lo scopo di analizzare approfonditamente le peculiarità, le problematiche e gli aspetti tecnici, economici e sociali delle murature in laterizio.

La rivista, prima testata in Italia dedicata alla trattazione degli argomenti delle strutture in muratura, svolge un ruolo fondamentale anche nella divulgazione delle molteplici attività di studio e ricerca condotte dal Consorzio POROTON® Italia, che negli anni hanno costituito la base tecnica e scientifica per arrivare all’emanazione delle prime vere norme tecniche nazionali sulla materia.

Edita dal Consorzio POROTON® Italia la rivista è gratuita per tutti gli utenti registrati.

Com'eravamo.
Consulta i numeri precedenti

In quasi 40 anni di storia Murature Oggi è cambiata molto e continua oggi ad evolvere ancora, seguendo, studiando e divulgando i cambiamenti e le innovazioni del mondo del laterizio e delle murature.

Consulta l'archivio

Uno strumento di conoscenza e informazione.
Sempre in evoluzione.

La rivista sviluppa e affronta ogni argomento con lo scopo di fornire ai lettori sia un contributo concreto in materia di conoscenza delle varie problematiche sia un supporto nelle attività di progettazione e utilizzo dei laterizi.

Argomenti come la normativa, la ricerca e l’evoluzione delle tecniche costruttive vengono esposti in modo chiaro e preciso, dando ampio spazio a dati di matrice sperimentale ed esempi di applicazione: ogni nuovo numero di Murature Oggi è pensato per essere uno strumento di conoscenza ed informazione per i professionisti.

L'esperienza diretta ci porta a dire che la conoscenza di questo sistema costruttivo e delle sue più recenti innovazioni non sia ancora adeguatamente diffusa e che quindi una rivista di informazioni tecniche dedicata alle murature possa rappresentare uno strumento di informazione più che mai attuale ed utile per aumentare la cultura del laterizio, materiale "vecchio" di nascita, ma "nuovo" nella sua evoluzione tecnica e tecnologica.

Crea il tuo account gratuitamente

In pochi passi potrai leggere la rivista e accedere gratuitamente all'archivio dei numeri pubblicati, ricercare e scaricare articoli e altro ancora.