488 articoli scaricabili131numeri pubblicati
il più grande archivio gratuito di articoli tecnici sulle murature
30 anni di murature oggi

Requisiti Minimi e Certificazione Energetica

Risparmio energetico e classificazione energetica: risultati di analisi su edificio condominiale ed influenza degli elementi d’involucro

Fabi E., Mosele F., Bari L.
Ricerca

Le analisi svolte dal Consorzio POROTON® Italia su un edificio-tipo Condominio, applicando i vigenti DD.MM. 26/06/2015 “Requisiti minimi” e “Certificazione energetica”, evidenziano la possibilità di realizzare edifici energicamente efficienti in classe A4 senza ricorrere all’iper-isolamento e utilizzando soluzioni POROTON®.

Condividi Segnala ad un amico via email
25 MARZO 2019

1. Premessa

Gli studi su alcuni edifici-tipo residenziali di nuova costruzione si sono svolti effettuando calcoli e verifiche al variare di diversi parametri che interessano sia l’involucro che l’impiantistica dell’edificio: è stato utilizzato un software aggiornato e certificato in conformità alle norme vigenti.
Dalle indagini è emerso che la tendenza a sovradimensionare l'isolamento dell’involucro per contenere i consumi energetici non sempre è la soluzione ottimale, poiché non tiene conto né del diverso comportamento dell'edificio in estate e in inverno né del comfort termo-igrometrico dei locali abitativi. Si discutono qui i principali risultati riferiti all’edificio-tipo condominio.

2. Riferimenti

Negli articoli pubblicati in MO 119 (3/2015) ed in MO 123 (1/2017) sono contenuti approfondimenti e considerazioni sulle principali novità introdotte dai nuovi Decreti, trattando in particolare quelle inerenti i requisiti richiesti, le metodologie di verifica ed i criteri di classificazione energetica.

3. Analisi parametriche svolte

Grazie a un software aggiornato e certificato dal CTI, si è determinata la prestazione energetica degli edifici in conformità alle specifiche tecniche UNI/TS 11300.
Ogni caso studio considerato è stato sottoposto alle verifiche di legge richieste dal D.M. Requisiti Minimi e dal D. Lgs 3.3.2011, n. 28 per le prescrizioni minime di installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.

4. L’edificio-tipo Condominio

L’edificio-tipo considerato, il Condominio, è stato inizialmente collocato a Milano (zona climatica E) e dotato di impianto centralizzato. I criteri di progettazione, che coinvolgono soluzioni in laterizio POROTON®, rispettano i requisiti e le verifiche imposti dal D.M. Requisiti Minimi con riferimento ai parametri indicati a partire dall’anno 2015.
Rispetto a questo caso studio 0 si sono poi confrontati i risultati emersi da altre analisi ottenute dal variare di diversi parametri come:

  • variazione di località e di zona climatica;
  • variazione di caratteristiche d’involucro nella stessa località (Milano, zona climatica E);
  • variazione della tipologia di impianto.

5. Nell’articolo completo

Nell’articolo di Murature Oggi (N.124) vengono esposte in modo approfondito le caratteristiche dell’edificio del caso studio 0 e degli altri casi studio ottenuti tramite variazione di parametri relativi all’involucro e all’impiantistica, con un’ampia trattazione dei risultati conseguiti dalle analisi svolte.
Dallo studio emerge che, nonostante la tendenza a sovradimensionare gli involucri edilizi sia sempre più evidente, per far sì che vengano raggiunti i livelli prestazionali richiesti in termini di isolamento termico è possibile e preferibile adottare soluzioni differenti, che considerino anche il comfort termo-igrometrico dei locali abitativi.

Vuoi leggere l'articolo completo? Registrati gratuitamente REGISTRATI
Murature Oggi

la rivista del Consorzio POROTON® Italia

  • seguici con Facebook
  • seguici con Twitter
  • sottoscrizione al nostro feed
Numeri

Nata nel 1982, la rivista Murature Oggi vanta oggi numerosi lettori in tutta Italia. Ingegneri, studi tecnici, progettisti.

131 numeri pubblicati
488 articoli scaricabili
30.000 iscritti alla mailing list

Editore

Consorzio POROTON® Italia
Via Raimondo Franchetti, 4
37138 VERONA
PARTITA IVA: 02579990231

Contatti

info@muratureoggi.com
Tel. 045 57 26 97
Fax 045 57 24 30