463 articoli scaricabili127numeri pubblicati
il più grande archivio gratuito di articoli tecnici sulle murature
30 anni di murature oggi

Costruzioni antisismiche con tamponature POROTON®

Comportamento Sperimentale sotto azioni combinate nel Piano e Fuori piano di Tamponature realizzate con il sistema Antiespulsione

Verlato N., Guidi G., Dalla Benetta M., da Porto F.
Ricerca

I recenti eventi sismici hanno evidenziato l’importanza di una adeguata progettazione delle tamponature di telai in c.a. degli edifici nella realizzazione di costruzioni antisismiche. Cis Edil, azienda del Consorzio POROTON® Italia, ha messo a punto un sistema di tamponature antiespulsione in laterizio che è stato sottoposto a numerosi test sperimentali, certificandone le prestazioni eccellenti in caso di terremoto.

Condividi Segnala ad un amico via email
20 GIUGNO 2014

Un aspetto fondamentale è che durante un terremoto le pareti di tamponamento non sono soggette solo ad azioni fuori piano, ma contemporaneamente anche ad azioni nel piano dovute alla deformazione del telaio. Il danno da esse causato nel piano delle pareti induce anche una riduzione della resistenza fuori piano delle pareti stesse.
In letteratura alcuni studi hanno trattato il comportamento fuori piano delle tamponature, mentre solo pochi hanno preso in considerazione gli effetti del danneggiamento nel piano sulla riduzione della resistenza fuori piano.
La conseguenza è che non vi è ancora una definizione sistematica della misura in cui la deformazione nel piano del telaio provochi una variazione/riduzione delle proprietà meccaniche nel sistema di tamponatura e un cambiamento del loro comportamento fuori piano.

Per queste ragioni Cis Edil, azienda del Consorzio POROTON® Italia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, ha studiato e approfondito questi aspetti per sviluppare un sistema costruttivo che consentisse di realizzare costruzioni antisismiche con un grado di sicurezza elevato.
È stato messo a punto un sistema di tamponatura monostrato in laterizio, denominato Tamponatura Antiespulsione, basato sull’impiego del blocco POROTON® P69TA.

Questo sistema costruttivo è stato sottoposto ad un programma di prove sperimentali definito con lo scopo di investigare il comportamento combinato nel piano/fuori piano del sistema di tamponamento sviluppato. In particolare, si è analizzato il comportamento fuori piano della tamponatura antiespulsione soggetta a differenti livelli di danneggiamento, correlati al livello di drift nel piano raggiunto dal telaio.
Tamponature antiespulsione per costruzioni antisismiche Altri obiettivi della campagna sperimentale svolta sono stati:

  • confrontare la risposta di pareti di tamponamento in muratura semplice (non-rinforzata) e armata;
  • indagare il comportamento di tamponature che riempiono completamente il telaio in C.A. (cioè senza aperture) e con aperture;
  • verificare il comportamento di tamponature con aperture dotate o meno di architrave.

Inoltre, al fine di valutare la mutua influenza di tamponatura e telaio, è stato costruito e testato con carichi ciclici nel piano un telaio “nudo”(senza tamponatura).

Nell’articolo troverete tutti i risultati delle prove sperimentali eseguite su telai in C.A. a singola campata e monopiano in scala reale. Sono state testate tamponature secondo diverse configurazioni geometriche, simulando pareti di chiusura esterna complete e con aperture, con o senza architrave.
Si tratta di uno studio scientifico unico nel suo genere, di particolare interesse per tutti i professionisti in edilizia che devono progettare strutture tamponate resistenti al terremoto.

Vuoi leggere l'articolo completo? Registrati gratuitamente REGISTRATI
Murature Oggi

la rivista del Consorzio POROTON® Italia

  • seguici con Google+
  • seguici con Facebook
  • seguici con Twitter
  • sottoscrizione al nostro feed
Numeri

Nata nel 1982, la rivista Murature Oggi vanta oggi numerosi lettori in tutta Italia. Ingegneri, studi tecnici, progettisti.

127 numeri pubblicati
463 articoli scaricabili
30.000 iscritti alla mailing list

Editore

Consorzio POROTON® Italia
Via Raimondo Franchetti, 4
37138 VERONA
PARTITA IVA: 02579990231

Contatti

info@muratureoggi.com
Tel. 045 57 26 97
Fax 045 57 24 30