Risposta sismica delle murature POROTON al terremoto in Emilia del Maggio 2012

Mosele F.

Il sisma del 2012 in Emilia, ed altri eventi dello stesso tipo che continuano a manifestarsi, ribadiscono che tutto il territorio italiano è sismico e ricordano che l’unica vera soluzione per evitare conseguenze catastrofiche è la prevenzione.
Per il Consorzio POROTON® Italia, prevenire significa sviluppare e migliorare sistemi costruttivi affidabili, contribuire allo sviluppo della normativa e di metodi di calcolo sempre più affinati, fornendo ai professionisti gli strumenti ed il supporto necessari per realizzare costruzioni sicure.

Il Consorzio POROTON® Italia, fin dalla sua fondazione nel 1972, concentra molti dei propri sforzi nel campo della sicurezza delle costruzioni in zona sismica, svolgendo anche ricerca sperimentale sulle murature portanti moderne fin dagli anni ‘80, ricerche che hanno condotto alla messa a punto del sistema costruttivo di muratura armata POROTON®, successivamente inserito anche in normativa con il DM’96.

Le numerose ricerche partecipate o direttamente realizzate dal Consorzio POROTON® Italia in collaborazione con Enti di ricerca ed Istituti universitari Italiani (si citano ad esempio le prove dinamiche svolte all’ENEA di Roma, il progetto europeo Brite-Euram, il progetto europeo DISWall), hanno portato inoltre alla creazione e successivo miglioramento della normativa e dei metodi di calcolo per le murature portanti in laterizio.

Le murature POROTON® hanno avuto dunque un processo di sviluppo continuo, da quarant’anni ad oggi, attraverso la ricerca, la normativa e l’esperienza acquisita sul campo. Tutto ciò ha consentito di realizzare costruzioni sempre più sicure ed affidabili.

Anche nella pianura Padana-Emiliana sono stati costruiti numerosi edifici in muratura POROTON®, che sono stati messi a dura prova proprio dagli eventi sismici.

Si è ritenuto perciò importante svolgere una campagna di ricognizioni sulle costruzioni realizzate con murature POROTON® progettate seguendo le procedure ed i requisiti indicati nel DM’96 o nelle NTC 2008 (a seconda della data di progettazione), per verificare la loro risposta alla devastante sequenza sismica Emiliana.

Edifici in laterizio POROTON sottoposti a verifica dopo il sisma del 2012 in Emilia

Le ricognizioni sono state condotte con il prezioso supporto delle nostre aziende presenti sul territorio (Cis Edil e Gattelli) ed hanno coinvolto 23 edifici: 14 in muratura armata POROTON®, 5 in muratura ordinaria POROTON® e 4 in telaio in c.a. con tamponatura POROTON®.
Nell’articolo si descrivono gli edifici sottoposti a verifica (palazzine e complessi residenziali, ville singole, scuole, ecc.) e si dimostra come tutte le costruzioni controllate abbiano esibito un’ottima capacità di resistere al terremoto.