Progettazione di un edificio residenziale in muratura armata realizzato in zona sismica 2

Canal N., Mosele F.

La progettazione antisismica unita ai miglioramenti dei sistemi costruttivi in laterizio, oggi permette di realizzare edifici in muratura con elevati livelli di sicurezza in qualsiasi zona sismica.

La progettazione antisismica di un edificio residenziale è fondamentale in un Paese come l’Italia in cui tutto il territorio è classificato come sismico. I terremoti che si sono verificati di recente hanno colpito anche aree che si ritenevano a sismicità molto bassa, causando ingenti danni al patrimonio edilizio.

Il Consorzio POROTON® Italia è impegnato fin dagli Anni Ottanta nello sviluppo e nella diffusione della conoscenza del sistema di muratura portante, ottimo per realizzare costruzioni in tutte le zone sismiche. In particolare, la muratura armata è ideale per le aree ad elevata sismicità.

progettazione antisismica

Un ottimo esempio di progettazione antisismica con l’utilizzo della muratura armata POROTON® è descritto in questo articolo, in cui si illustrano tutte le fasi di studio e analisi sismica di un edificio residenziale in zona sismica 2.
Pur trattandosi di un edificio non regolare né in pianta né in elevazione, la corretta concezione strutturale dell’edificio, unitamente alle ottime caratteristiche prestazionali del sistema muratura armata, hanno consentito di raggiungere livelli di sicurezza estremamente elevati.