Muratura portante in laterizio: caratteristiche dei materiali e valutazione della resistenza meccanica in relazione al D.M. 14/01/2008

Bari L.

La valutazione delle caratteristiche meccaniche di una muratura portante in laterizio è un aspetto da non sottovalutare e richiede la conoscenza dei materiali impiegati e della loro resistenza: blocchi in laterizio e malta di allettamento.
La resistenza meccanica di una muratura dipende innanzitutto dalle caratteristiche meccaniche degli elementi costituenti.
Per murature di nuova costruzione, le NTC fanno diretto riferimento alla marcatura CE, prima evidente novità rispetto alle previgenti disposizioni. Vediamo di cosa si tratta.

Per quanto riguarda i blocchi in laterizio, essendo vigente la marcatura CE, non esiste più l’obbligo di eseguire annualmente, presso laboratori autorizzati, prove a compressione dei blocchi ma si fa riferimento ai dati di resistenza meccanica riportati nel cartiglio della marcatura CE del prodotto.

Le NTC hanno introdotto anche una nuova classificazione delle malte per muratura, che discende anche in questo caso dall’applicazione della marcatura CE per tali prodotti.

Vale la pena approfondire questi ed altri aspetti fondamentali per la determinazione della resistenza meccanica delle murature, anche alla luce di una grande novità introdotta dalle NTC, ossia l’obbligo a carico del Direttore dei Lavori di far eseguire prove di accettazione sugli elementi per muratura portante pervenuti in cantiere in luogo del certificato a compressione annuale, come illustrato nel seguito di questo articolo.

Il controllo di accettazione in cantiere ha lo scopo di accertare se gli elementi da mettere
in opera abbiano le caratteristiche dichiarate dal produttore ed afferiscono alla resistenza a compressione del materiale.

Nel seguito dell’articolo si chiariscono i metodi e altri aspetti legati alla determinazione della resistenza meccanica delle murature (come per esempio la durata di validità delle prove sperimentali).

Prove a compressione e prove a diagonale su muretto

Si deve tenere presente che blocchi in laterizio di diversa origine, ancorché con analoghi parametri fisico-geometrici, possono presentare resistenze meccaniche diverse, in relazione alle caratteristiche della materia prima (argilla) che li caratterizza. Di conseguenza è importante che il calcolatore delle opere strutturali disponga di dati di resistenza meccanica corrispondenti a quelli dei materiali (blocchi e malte) che effettivamente verranno impiegati nella realizzazione di murature portanti, al fine di una corretta valutazione delle caratteristiche meccaniche della muratura.