Comportamento Sperimentale sotto azioni combinate nel Piano e Fuori piano di Tamponature realizzate con il sistema Antiespulsione

Verlato N., Guidi G., Dalla Benetta M., da Porto F.

I recenti eventi sismici hanno evidenziato l’importanza di una adeguata progettazione delle tamponature di telai in c.a. degli edifici nella realizzazione di costruzioni antisismiche. Cis Edil, azienda del Consorzio POROTON® Italia, ha messo a punto un sistema di tamponature antiespulsione in laterizio che è stato sottoposto a numerosi test sperimentali, certificandone le prestazioni eccellenti in caso di terremoto.

Un aspetto fondamentale è che durante un terremoto le pareti di tamponamento non sono soggette solo ad azioni fuori piano, ma contemporaneamente anche ad azioni nel piano dovute alla deformazione del telaio. Il danno da esse causato nel piano delle pareti induce anche una riduzione della resistenza fuori piano delle pareti stesse.

In letteratura alcuni studi hanno trattato il comportamento fuori piano delle tamponature, mentre solo pochi hanno preso in considerazione gli effetti del danneggiamento nel piano sulla riduzione della resistenza fuori piano.

La conseguenza è che non vi è ancora una definizione sistematica della misura in cui la deformazione nel piano del telaio provochi una variazione/riduzione delle proprietà meccaniche nel sistema di tamponatura e un cambiamento del loro comportamento fuori piano.

Per queste ragioni Cis Edil, azienda del Consorzio POROTON® Italia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, ha studiato e approfondito questi aspetti per sviluppare un sistema costruttivo che consentisse di realizzare costruzioni antisismiche con un grado di sicurezza elevato.

È stato messo a punto un sistema di tamponatura monostrato in laterizio, denominato Tamponatura Antiespulsione, basato sull’impiego del blocco POROTON® P69TA.

Questo sistema costruttivo è stato sottoposto ad un programma di prove sperimentali definito con lo scopo di investigare il comportamento combinato nel piano/fuori piano del sistema di tamponamento sviluppato. In particolare, si è analizzato il comportamento fuori piano della tamponatura antiespulsione soggetta a differenti livelli di danneggiamento, correlati al livello di drift nel piano raggiunto dal telaio.

Tamponature antiespulsione per costruzioni antisismiche

Altri obiettivi della campagna sperimentale svolta sono stati:

  • confrontare la risposta di pareti di tamponamento in muratura semplice (non-rinforzata) e armata;
  • indagare il comportamento di tamponature che riempiono completamente il telaio in C.A. (cioè senza aperture) e con aperture;
  • verificare il comportamento di tamponature con aperture dotate o meno di architrave.

Inoltre, al fine di valutare la mutua influenza di tamponatura e telaio, è stato costruito e testato con carichi ciclici nel piano un telaio “nudo”(senza tamponatura).

Nell’articolo troverete tutti i risultati delle prove sperimentali eseguite su telai in C.A. a singola campata e monopiano in scala reale. Sono state testate tamponature secondo diverse configurazioni geometriche, simulando pareti di chiusura esterna complete e con aperture, con o senza architrave.

Si tratta di uno studio scientifico unico nel suo genere, di particolare interesse per tutti i professionisti in edilizia che devono progettare strutture tamponate resistenti al terremoto.