Ricostruzione post-terremoto del polo scolastico di San Giacomo delle Segnate

Mosele F.

Il sistema di muratura armata POROTON® impiegato come sistema strutturale ha dimostrato tutte le sue potenzialità anche nel recente terremoto che ha colpito molte aree tra Emilia Romagna e Lombardia. Ne è testimonianza la scuola primaria di Mortizzuolo a Mirandola, epicentro delle scosse più forti registrate, realizzata in muratura armata POROTON® e che ha superato indenne i terremoti.

Questo probabilmente ha contribuito al fatto che molti progettisti si stiano orientando verso la muratura armata POROTON® per la realizzazione della struttura portante di numerose costruzioni tra cui anche scuole, asili e poli scolastici, confortati anche dalle ottime prestazioni al fuoco, di isolamento acustico e di comfort interno e salubrità che i sistemi in muratura POROTON® offrono.

Particolarmente significativa è la ricostruzione post-sisma del complesso scolastico di San Giacomo delle Segnate (MN), composto da una scuola materna e da una scuola elementare, irrimediabilmente danneggiato nel 2012.

Edilizia scolastica e sicurezza sismica: il nuovo polo scolastico di San Giacomo delle Segnate

Le tecnologie costruttive impiegate, tra le quali la muratura armata POROTON®, hanno consentito di costruire i nuovi edifici in tempi e costi molto ridotti (solo 5 mesi per la scuola materna e 9 per la scuola elementare), dando vita ad un esempio di edilizia scolastica contraddistinta da elevata sicurezza sismica, eccellente prestazione energetica delle strutture come equilibrio tra involucro (parti opache e trasparenti) ed impianti, sostenibilità in termini di comfort ambientale e di qualità dei materiali.

La scelta della muratura armata POROTON® per l’impianto strutturale come elemento cardine del progetto si è rivelata la soluzione ideale. Essa garantisce la costruzione di edifici antisismici, come dimostrato dai numerosi edifici oggetto di ricognizione post-terremoto Emilia.

Muratura armata POROTON per il nuovo complesso scolastico di San Giacomo delle Segnate
Fasi di realizzazione della muratura armata POROTON®.

Inoltre la muratura armata POROTON® è stata scelta per i tempi rapidi di realizzazione, il risparmio sui costi di costruzione (la muratura è infatti un materiale “povero” nel ciclo edilizio), la semplice manutenibilità, l’elevata durabilità ed eco sostenibilità, l’impareggiabile prestazione di reazione e resistenza al fuoco, le ottime prestazioni di isolamento acustico (grazie alla sua massa), l’annullamento dei ponti termici, l’elevato benessere e comfort abitativo garantito dalle sue naturali proprietà termo-igrometriche e di traspirabilità.

Tutte caratteristiche queste, determinanti per le costruzioni in genere, ancor di più per un edificio scolastico.

L’articolo continua descrivendo minuziosamente tutto il progetto di costruzione del nuovo complesso scolastico, approfondendo gli aspetti architettonici, strutturali ed impiantistici.
Un’occasione per tutti i progettisti per esaminare un ottimo esempio di edilizia scolastica connotata da elevata sicurezza sismica.