463 articoli scaricabili127numeri pubblicati
il più grande archivio gratuito di articoli tecnici sulle murature
30 anni di murature oggi

Edifici sostenibili e murature perimetrali POROTON

Murature perimetrali POROTON® altamente performanti per edifici sostenibili e a basso consumo energetico

Mosele F.
Realizzazioni

Le continue innovazioni tecnologiche hanno consentito l’introduzione nel mercato di blocchi POROTON® dalle proprietà termiche migliorate, che consentono di realizzare sistemi di pareti monostrato per un’edilizia sostenibile a basso consumo energetico, evitando l’impiego di ulteriori materiali di isolamento. In particolare il sistema di muratura rettificata POROTON® Plan a setti sottili con isolante integrato riassume in sé le principali innovazioni introdotte allo scopo di innalzare la prestazione termica delle murature.

Condividi Segnala ad un amico via email
19 MAGGIO 2014

Il sistema di muratura rettificata POROTON® Plan a setti sottili con isolante integrato è la sintesi di alcune tra le maggiori innovazioni tecnologiche sviluppate negli ultimi anni dalle aziende del Consorzio POROTON® Italia:

  • la rettifica ad alta precisione delle superfici di posa del blocco che consente un sensibile aumento dell’isolamento termico (grazie all’eliminazione dei ponti termici dovuti ai giunti di malta tradizionali), una riduzione dei tempi di posa e del consumo di legante, e da una elevata qualità e pulizia del cantiere;
  • l’ottimizzazione della configurazione geometrica e della foratura dei blocchi che permette di innalzare la capacità di isolamento termico, pur mantenendo tutte le proprietà di inerzia termica e bilanciamento igrometrico, che solo la muratura in laterizio garantisce;
  • l’inserimento di materiale isolante nella foratura del blocco che aumenta ulteriormente la capacità di isolamento termico dei blocchi POROTON®.

Nell’articolo si presentano due interventi di edilizia sostenibile in cui sono stati adottati con soddisfazione i nuovi sistemi di muratura rettificata POROTON®. Il primo riguarda la realizzazione di un complesso multifunzionale a Soncino (CR) con l’impiego della muratura rettificata POROTON PLAN TS a setti sottili, mentre il secondo la realizzazione di un complesso residenziale a Vignole Borbera (AL) con l’utilizzo di muratura rettificata POROTON PLAN a setti sottili con isolante integrato.

Edilizia sostenibile con pareti monostrato POROTON

Per entrambi si sono ottenuti risultati eccellenti dal punto di vista del risparmio energetico degli edifici, con murature perimetrali monostrato in laterizio, documentati nell’articolo.

Vuoi leggere l'articolo completo? Registrati gratuitamente REGISTRATI
Murature Oggi

la rivista del Consorzio POROTON® Italia

  • seguici con Google+
  • seguici con Facebook
  • seguici con Twitter
  • sottoscrizione al nostro feed
Numeri

Nata nel 1982, la rivista Murature Oggi vanta oggi numerosi lettori in tutta Italia. Ingegneri, studi tecnici, progettisti.

127 numeri pubblicati
463 articoli scaricabili
30.000 iscritti alla mailing list

Editore

Consorzio POROTON® Italia
Via Raimondo Franchetti, 4
37138 VERONA
PARTITA IVA: 02579990231

Contatti

info@muratureoggi.com
Tel. 045 57 26 97
Fax 045 57 24 30