469 articoli scaricabili128numeri pubblicati
il più grande archivio gratuito di articoli tecnici sulle murature
30 anni di murature oggi

Progettazione di edifici a risparmio energetico

Prestazioni energetiche di pareti in laterizio in clima mediterraneo

Evola G., Marletta L.
Ricerca

La progettazione di un edificio a risparmio energetico non può prescindere dalla scelta di materiali da costruzione appropriati, le cui prestazioni termiche ben si adattano alle caratteristiche del clima locale. In particolare, il ruolo che assume l'involucro edilizio nel limitare le forze termiche estive, va a tutto vantaggio del risparmio energetico.

Condividi Segnala ad un amico via email
5 DICEMBRE 2013

Progettare un edificio a risparmio energetico e con un buon livello di comfort abitativo non è banale. Sono molti i fattori che incidono sull’isolamento termico dell’involucro edilizio.

edificio a risparmio energetico

Per prima cosa è necessario definire quali sono le condizioni climatiche tipiche del luogo in cui si intende costruire l’edificio. Da esse dipende infatti la dispersione termica delle pareti. Anche il periodo considerato, invernale o estivo, influisce sull’attendibilità di una buona analisi energetica, così come l’orientamento dell’edificio rispetto al sole e il colore stesso dell’intonaco.

Molto importante poi è considerare i materiali di cui le pareti esterne sono costituite: ci sono infatti materiali che trattengono o rilasciano il calore più di altri (attenuazione sfasamento del calore). Questa caratteristica, sommata alla massa specifica delle pareti stesse (pareti pluristrato o monostrato) e all’eventuale presenza di isolanti, influisce sul comportamento energetico dell’involucro.

Da queste premesse si capisce la complessità di un’accurata progettazione di un edificio per assicurarne la massima efficienza energetica.
Il Consorzio POROTON® Italia ha effettuato numerosi studi per determinare le prestazioni energetiche di pareti in laterizio porizzato, monostrato o pluristrato, mettendo a disposizione dei progettisti utili informazioni per eseguire al meglio il proprio lavoro di progettazione.

Vuoi leggere l'articolo completo? Registrati gratuitamente REGISTRATI
Murature Oggi

la rivista del Consorzio POROTON® Italia

  • seguici con Google+
  • seguici con Facebook
  • seguici con Twitter
  • sottoscrizione al nostro feed
Numeri

Nata nel 1982, la rivista Murature Oggi vanta oggi numerosi lettori in tutta Italia. Ingegneri, studi tecnici, progettisti.

128 numeri pubblicati
469 articoli scaricabili
30.000 iscritti alla mailing list

Editore

Consorzio POROTON® Italia
Via Raimondo Franchetti, 4
37138 VERONA
PARTITA IVA: 02579990231

Contatti

info@muratureoggi.com
Tel. 045 57 26 97
Fax 045 57 24 30