Requisiti acustici passivi degli edifici: correlazione tra isolamento acustico normalizzato e potere fonoisolante apparente

Granzotto N., Di Bella A., Bari L.

In questo articolo si illustrano le differenze tra l’indice di valutazione dell’isolamento acustico normalizzato (DnT,w) e l’indice di valutazione del potere fonoisolante apparente (R’w), le loro correlazioni e variabilità, e si indicano i criteri per la loro reciproca valutazione.

Considerazioni sul potere fonoisolante apparente

Il potere fonoisolante apparente, R’, è il descrittore di riferimento nella legislazione nazionale (DPCM 5/12/1997) per quanto riguarda l‘isolamento da rumore aereo negli ambienti interni.

Il potere fonoisolante apparente è utile per caratterizzare la prestazione acustica di una partizione che divide due ambienti ma non è indicativo dell’effettivo isolamento esistente tra un ambiente ed un altro.

In opera, infatti, nel caso di ambienti identici con divisorio comune di differente superficie, il potere fonoisolante apparente avrà un valore simile, mentre l’effettivo passaggio di rumore sarà variabile al variare della superficie di separazione. Una superficie minore implica un passaggio di rumore inferiore, un isolamento acustico maggiore e quindi un maggiore comfort.

Scarica qui l’articolo completo per visualizzare tutti gli esempi e i riferimenti normativi.

Isolamento acustico normalizzato rispetto al tempo di riverberazione

Per ovviare ai problemi legati alla definizione di potere fonoisolante apparente e per poter eseguire misurazioni anche in presenza di geometrie complesse, con volumi particolari e superfici comuni non ben definite o assenti, è possibile far uso dell’isolamento acustico normalizzato rispetto al tempo di riverberazione, DnT.

Tale indice è utilizzato, in molti paesi europei (Austria, Belgio, Inghilterra, Francia, Irlanda, Lituania, Portogallo, Scozia, Spagna, Svizzera), come indicatore delle prestazioni acustiche passive degli edifici.

In Italia esso viene utilizzato nell’ambito dei Criteri Ambientali Minimi (CAM, DM 11/10/2017) richiesti per gli edifici pubblici come descrittore per qualificare il comfort acustico di ambienti della stessa unità immobiliare con destinazione d’uso ricettiva e per definire la prestazione di isolamento per ospedali, case di cura e scuole, all’interno della stessa unità immobiliare.

Correlazione tra potere fonoisolante apparente e isolamento acustico normalizzato

In fase di progetto i tecnici devono valutare sistemi e soluzioni costruttive da adottare che solitamente, per quanto riguarda le prestazioni acustiche di isolamento dai rumori aerei, fanno riferimento a certificati o rapporti di prova di laboratorio che ne attestano la prestazione in termini di indice di valutazione del potere fonoisolante Rw.

I requisiti acustici passivi per i quali la legislazione vigente richiede la verifica riguardano invece l’indice di valutazione del potere fonoisolante apparente R’w e, per alcuni casi (edilizia pubblica di cui al decreto CAM, limitatamente a specifiche destinazioni d’uso degli ambienti), anche l’indice di valutazione dell’isolamento acustico normalizzato DnT,w.

Relazione tra R’ e DnT nel caso di campo sonoro diffuso (a destra e in alto sono indicati i decibel da sommare a R’ per ottenere DnT)

Risulta quindi di grande utilità disporre di una metodologia che consenta di passare da un dato misurato in laboratorio dell’indice Rw di un elemento opaco di separazione orizzontale o verticale al corrispondente valore atteso in opera per l’indice DnT,w, tenendo conto delle variabili che influenzano questi descrittori.

Come calcolare il valore di DnT,w correlato al valore di R’w, in relazione alle condizioni geometriche degli ambienti? Scarica qui l’articolo completo.

Nell’articolo completo

Riferimenti normativi, bibliografia, esempi e tabelle nell’articolo completo della rivista numero 131.

Troverai anche la disamina delle caratteristiche “positive” e “negative” degli indici R’w e DnT,w e un metodo per stimare la correlazione tra prestazione misurata in laboratorio, Rw, o in opera, R’w, tale da consentire il raggiungimento dei livelli di isolamento acustico DnT,w richiesti dal decreto CAM per ambienti di edifici pubblici con specifiche destinazioni d’uso.

Clicca su “Scarica l’articolo completo” qui in basso.