Condominio Viale Martiri del 1799

Laborante D.

L’intervento è consistito nella demolizione dell’edificio preesistente, quasi totalmente abbandonato, e nella successiva ricostruzione con ampliamento di un nuovo edificio residenziale integrato con spazi dedicati al terziario.
Una composizione di geometrie semplici e pure nel loro bianco, quasi sollevate dal suolo, delineata attraverso planimetrie e sagome di piano composte liberamente, senza rigide ed aride ripetizioni ai vari livelli.

Giudizio della Giuria

Quest’opera si è aggiudicata il 3° premio del Concorso PREMIO POROTON® 2019 con il seguente giudizio della giuria:

“Il progetto costituisce un esempio significativo di architettura residenziale integrata con spazi dedicati al terziario, non solo per aspetti legati alla composizione, al linguaggio, all’inserimento nel contesto, alla distribuzione degli spazi interni ed esterni ma, anche e soprattutto, per un attento utilizzo di sistemi passivi, di sistemi attivi e di dotazioni impiantistiche che gli hanno consentito di raggiungere la classificazione CasaClima Gold. Tra i sistemi passivi, oltre ad un particolare studio della forma, dell’orientamento/esposizione, dei materiali isolanti, si evidenzia l’utilizzo attento di murature di tamponamento realizzate con blocchi POROTON® ad elevata inerzia termica. Si apprezza inoltre l’uso del colore delle facciate esterne, studiato in base ad irraggiamento ed esposizione che, unitamente all’attento studio dei prospetti, degli sfondati e degli aggetti determina un’equilibrata composizione dei volumi dimostrando come la stessa si possa raggiungere anche con l’uso di tecnologie “tradizionali”.”

Contesto territoriale e progetto

Il progetto contrappone un edificio ripulito da strutture ed ornamenti sovrapposti, una composizione di geometrie semplici e “pure” nel loro bianco, quasi sollevate dal suolo, determinando un’anomalia significativa con la disarticolazione del compatto volume dell’isolato.

Scarica l’articolo completo

Il sistema costruttivo

  • Edificio su due piani interrati ed un soprastante piano seminterrato, quattro piani fuori terra, con struttura portante costituita da pilastri in calcestruzzo armato e solai prefabbricati;
  • Struttura verticali costituita da pilastri uniformemente distribuiti in pianta;
  • Muratura di tamponatura monostrato in blocchi POROTON® Eco PS 300 sp. 30 cm prodotti da Scianatico Laterizi, ad elevata inerzia termica.

Maggiori dettagli sull’articolo completo

Efficienza energetica e comfort

  • Classificazione CasaClima Gold e Classe Energetica A4
  • Approfondito studio della forma, dell’orientamento e dell’esposizione;
  • Tutte le logge hanno almeno due lati liberi consecutivi per garantire un miglior rapporto aeroilluminante dei locali;
  • Tutti i componenti opachi d’involucro sono caratterizzati da elevata inerzia termica (soprattutto nel caso di pareti e solai massivi in laterizio)
  • Elevate prestazioni di isolamento termico grazie all’applicazione di pannelli isolanti sul lato esterno delle strutture e al placcaggio dell’intradosso dei solai su portico;
  • L’impiego della muratura massiva POROTON® come tamponamento ha consentito anche di soddisfare i requisiti di isolamento acustico di facciata richiesti dalle normative vigenti;
  • Gli elementi divisori tra unità abitative presentano una soluzione pluristrato basata sull’impiego di tramezze POROTON® Eco P 120 sp. 12 cm e un paramento in tufo di spessore 10 cm, con interposti 10 cm di isolante in lana di vetro.
  • Centralizzazione degli impianti e completa rinuncia al gas metano, con ricorso all’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili;
  • Integrazione di un impianto solare termico;

Nell’articolo completo

Nell’articolo completo tutte le foto, i disegni di progetto ed i dettagli costruttivi dell’opera 3a classificata nel Concorso PREMIO POROTON® 2019.