Scuola “Sandro Pertini” di Bisceglie (BT): ecologica, sostenibile e sicura

Peralta L., Fabi E., Mosele F.

La scuola dell’infanzia “Sandro Pertini” di Bisceglie è stata inserita da Legambiente tra le 10 best practice italiane in una pubblicazione dedicata all’Edilizia Scolastica Innovativa e Sostenibile.
Una scuola ad energia quasi zero (nZEB) in classe A4, dotata di elevata sicurezza antisismica ed antincendio, particolarmente attenta alle più recenti teorie sugli spazi di apprendimento.

Introduzione

Il progetto “Terra Madre”, di Peralta design & consulting e 3TI Progetti Italia, ha vinto il Concorso Sensi Contemporanei – Qualità Italia nel 2009. Il titolo è stato concepito per evocare un legame profondo, metaforico ed estetico con Madre Natura, per proporre lo spazio, l’edificio stesso, come strumento didattico di apprendimento che invita i bambini a ritrovare la sensibilità verso tutte quelle esperienze sensoriali che sono fondamentali per conoscere il mondo esterno.

La scuola, esempio della nuova cultura scolastica basata su una moderna didattica, ha ottenuto importanti riconoscimenti negli anni.

Contesto territoriale e progetto

La zona 167 del Comune di Bisceglie è un quartiere periferico, di recente realizzazione, con edifici residenziali a 3, 4, 5 piani e con poche attività commerciali al piano terra.

La realizzazione della scuola per l’infanzia e della adiacente piazza pedonale sono stati pensati con l’obiettivo non solo di fornire un edificio scolastico a servizio dei bambini del nuovo quartiere ma, anche con lo spirito di creare occasioni di interazioni sociali tra i residenti.

La celebrazione del profondo legame con la Madre Terra comincia dalla distribuzione planimetrica degli ambienti, che veicola un significato fortemente simbolico.

L’alternanza di locali serviti e di servizio (sei spaziose sezioni, ciascuna munita di propri spogliatoi e servizi igienici, e ampie zone comuni), rigidamente scanditi da pareti ortogonali e parallele, viene interrotta dalla forma fluida del corridoio anulare che racchiude una sinuosa corte interna concepita come una vera e propria aula a cielo aperto, quasi a forma di grembo materno, che collega tutte le funzioni interne ed esterne: l’ingresso principale, la “reception”, le stanze dei maestri, gli uffici, la palestra, le aule didattiche, la mensa, la corte centrale e la piazza pubblica. 

Il Sistema costruttivo e strutturale

Il sistema costruttivo del fabbricato, realizzato in setti portanti in muratura armata POROTON®, è stato scelto per la specificità di materiale ecosostenibile, per le caratteristiche di isolamento ed inerzia termica, di isolamento acustico, e per gli elevati livelli di protezione antincendio e di sicurezza sismica.

Nello specifico la muratura armata POROTON® è stata realizzata impiegando:

  • blocchi POROTON® P800 MA prodotti da Cis Edil s.r.l. di sp. 35 cm e in alcuni casi sp. 30 cm;
  • malta a prestazione garantita M10, utilizzata per la realizzazione dei giunti di malta orizzontali e verticali, oltre che per il riempimento dei vani verticali che ospitano le barre d’armatura verticale;
  • barre d’armatura ad aderenza migliorata di acciaio B450C, di diametro φ8 o φ10 per le armature orizzontali (a seconda delle esigenze di progetto), disposte ogni 3 corsi (dunque ogni 60 cm), e φ16 per le armature verticali, disposte con passo 75 cm.

Gli elementi strutturali verticali in muratura armata sono progettati per supportare i carichi verticali ed i carichi orizzontali derivanti da vento e sisma. In corrispondenza delle grandi aperture vetrate di affaccio alla corte interna, le murature armate sono alternate con colonne in acciaio che hanno il solo ruolo di reggere i carichi gravitazionali locali.

Altri dettagli costruttivi e strutturali nell’articolo completo

Efficienza energetica e comfort

L’evidente attenzione all’ambiente che caratterizza il progetto, si ritrova innanzitutto nell’impiego di materiali sostenibili e nell’adozione di sistemi di edilizia passiva.
La scuola è un vero e proprio modello di sostenibilità, come dimostra anche il conseguimento dell’obiettivo di edificio ad energia quasi zero (nZEB) in classe energetica A4, massimo livello prestazionale raggiungibile.

Nel progetto della scuola di Bisceglie, che fa ampio uso del laterizio sia negli elementi d’involucro verticali che in quelli orizzontali, sono stati assolti tutti i requisiti e tutte le prescrizioni previste dalle vigenti norme sul risparmio energetico in edilizia.

L’attenzione alla sostenibilità del progetto emerge anche dall’impiego di energia da fonti rinnovabili (pompa di calore ad alta efficienza e impianto fotovoltaico), dall’utilizzo di lampade a Led, installate sia all’interno della scuola che nella vicina piazza comunale, e dal riuso delle acque meteoriche.

Bilancio economico e cronologia

L’eccezionalità del progetto è desumibile dai relativi costi, che sono risultati estremamente contenuti considerato il livello qualitativo del progetto, dei materiali e delle soluzioni tecnologiche messe in opera.

La tabella dei costi è disponibile nell’articolo completo

Nell’articolo completo

Nell’articolo completo di Murature Oggi 127 vengono riportati i dettagli del progetto, i numeri, le foto pre, durante e post realizzazione e altri approfondimenti costruttivi e strutturali.

Clicca “Scarica l’articolo completo” qui in basso.